Unimpresa partecipa il prossimo 14 gennaio, alle ore 10, al “Seminario economico sulle opportunità per le imprese italiane in Vietnam”.
L’appuntamento, organizzato dall’ambasciata del Vietnam in Italia, con la collaborazione di Confindustria e Unindustria Lazio, si svolgerà presso la sede del Complesso del Vittoriano, a Roma.
Nel corso del seminario saranno analizzati i risultati della missione di sistema ad Hanoi e Ho Chi Min City, che lo scorso novembre ha visto protagoniste numerose pmi italiane. Verranno inoltre approfondite alcune tematiche inerenti l’offerta industriale del mercato asiatico.
“Porteremo il nostro contributo – spiega il responsabile del dipartimento estero di Unimpresa, Paolo Giraud – analizzando alcuni casi di imprese italiane che, anche grazie al nostro supporto – stanno siglando importanti accordi di collaborazione in Vietnam con le istituzioni e le aziende locali”.
L’ECONOMIA DEL VIETNAM IN PILLOLE
Il Vietnam è tra le più emergenti economie, con una crescita del +5,4% del Pil nel 2013. I costi di produzione nel Paese asiatico risultano particolarmente competitivi in virtù di una serie di fattori: buon livello d’istruzione di base, manodopera giovane e motivata, elevata concentrazione di industrie, esistenza di parchi industriali ben organizzati e a costi contenuti. Il governo del Vietnam in questi anni ha attuato una serie di riforme finalizzate a ridurre l’inflazione, privatizzare le società statali, e ammodernare le regole in materia di tutela della proprietà intellettuale.
- DEBITO PUBBLICO: UNIMPRESA, 1.172 MILIARDI DA RINNOVARE ENTRO LEGISLATURA - 13 Maggio 2023
- Video sigla. Unimpresa e Provincia cinese di Hainan - 4 Settembre 2015
- Agricoltura: Unimpresa, intesa con la Cina per esportare know-how italiano - 3 Settembre 2015