L’appuntamento, organizzato dall’ambasciata del Vietnam in Italia, con la collaborazione di Confindustria e Unindustria Lazio, si svolgerà presso la sede del Complesso del Vittoriano, a Roma.
Nel corso del seminario saranno analizzati i risultati della missione di sistema ad Hanoi e Ho Chi Min City, che lo scorso novembre ha visto protagoniste numerose pmi italiane. Verranno inoltre approfondite alcune tematiche inerenti l’offerta industriale del mercato asiatico.
“Porteremo il nostro contributo – spiega il responsabile del dipartimento estero di Unimpresa, Paolo Giraud – analizzando alcuni casi di imprese italiane che, anche grazie al nostro supporto – stanno siglando importanti accordi di collaborazione in Vietnam con le istituzioni e le aziende locali”.
L’ECONOMIA DEL VIETNAM IN PILLOLE
Il Vietnam è tra le più emergenti economie, con una crescita del +5,4% del Pil nel 2013. I costi di produzione nel Paese asiatico risultano particolarmente competitivi in virtù di una serie di fattori: buon livello d’istruzione di base, manodopera giovane e motivata, elevata concentrazione di industrie, esistenza di parchi industriali ben organizzati e a costi contenuti. Il governo del Vietnam in questi anni ha attuato una serie di riforme finalizzate a ridurre l’inflazione, privatizzare le società statali, e ammodernare le regole in materia di tutela della proprietà intellettuale.
- DEBITO PUBBLICO: UNIMPRESA, 1.172 MILIARDI DA RINNOVARE ENTRO LEGISLATURA - 13 Maggio 2023
- Video sigla. Unimpresa e Provincia cinese di Hainan - 4 Settembre 2015
- Agricoltura: Unimpresa, intesa con la Cina per esportare know-how italiano - 3 Settembre 2015