Rassegna stampa – 4 novembre 2018
CONTI PUBBLICI: UNIMPRESA, IN ITALIA FISCO E DEBITO TRA PIU’ ALTI EUROZONA
Pressione fiscale e debito pubblico alti: i conti italiani appaiono tra i peggiori della zona euro. È quanto emerge da un’analisi del Centro studi di Unimpresa, in base ai quali nel confronto con l’eurozona analizzando i principali indicatori relativi allo scorso anno, l’Italia mostra i risultati peggiori.
Rispetto al prodotto interno lordo, il nostro Paese ha il secondo peggior debito pubblico dopo la Grecia (131,8% contro 178,6%), uno dei più alti livelli di spesa pubblica (48,9% del pil) sulla quale pesa significativamente la spesa per interessi sui titoli di Stato (3,8% del pil) affiancata da uno dei più bassi livelli di spesa per investimenti (2,0% del pil contro l’1,8% del Portogallo).
”Nelle ultime settimane si è acuita la tensione per i continui botta e risposta tra Roma e Bruxelles. Un negoziato caratterizzato da strappi costanti non fa bene al nostro Paese: le regole imposte dall’Ue sono anacronistiche e sbagliate, ma bisogna puntare alle regole e non a cercare scappatoie. Resta l’amaro in bocca per quanto riguarda le tasse: a Roma sono più alte di Atene” osserva il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara.
Agenzie di stampa: Adnkronos – LaPresse – Italpress
Giornali: Il Giornale – Corriere di Viterbo – Corriere di Siena – Corriere di Arezzo – Corriere dell’Umbria
Media: Julie Italia News
Siti internet:
- Oliviero Toscani: la rivoluzione nel mondo della comunicazione - 14 Gennaio 2025
- OLIVIERO TOSCANI, UNA LEZIONE SENZA TEMPO PER LE IMPRESE ITALIANE - 13 Gennaio 2025
- Circolare – 13.01.2025 - 13 Gennaio 2025