Mantenersi in forma in un momento come questo di emergenza sanitaria nel quale siamo costretti a stare a casa e che non tutti hanno la fortuna di avere un giardino per poter fare attività fisica all’aperto, Unimpresa Sport ha pensato di dare un contributo, seppur semplice, alle persone che ci seguono e che hanno voglia di “muoversi” e fare un po’ di stretching per i muscoli e per tutto il corpo. Anche chi non è uno sportivo comunque la vita quotidiana lo porta a stare in movimento, ma in periodo di quarantena i nostri spostamenti sono da una stanza all’altra o sul nostro amato divano.
Ma fare sport crea benessere psico fisico, aumenta l’ossigeno nei nostri polmoni e la respirazione diventa fondamentale ed è anche un valido aiuto per controllare tante emozioni a volte negative ( soprattutto ora).
Pertanto, lo Sport crea contatto tra i giovani, integra le disabilità e migliora la qualità di vita degli anziani.
Gli anziani sono piu’ fragili, a maggior rischio infettivo e quelli che maggiormente subiscono l’inattività che conduce al peggioramento delle patologie già in essere come sindrome metabolica, diabete, cardiopatie o patologie respiratorie croniche come BPCO…
Molti studi evidenziano come lo sport fatto anche in età avanzata over 65 abbatta notevolmente il rischio da caduta accidentale, causa di ricoveri e inabilità prolungata.
I ragazzi d’altro canto seguono molte lezioni online e rimangono collegati alle console o ai cellulari per mantenere un po’ di vita sociale assumendo cattive posture che insieme alla ridotta attività fisica durante le fasi delicate dello sviluppo potrebbero creare problemi alla schiena e alla vista.
Vicini nonostante la lontananza, abbiamo pensato di creare dei tutorial contenenti esercizi mirati a migliorare le problematiche posturali sia per chi, adulto, fa molte ore di smart working, che per i ragazzi digitali e per gli over 65.
Se vuoi condividere un tuo pensiero o una tua testimonianza su questo post lascia un commento.
- Pronto soccorso nelle cliniche private: un passo verso l’eccellenza sanitaria - 26 Settembre 2024
- Viviamo in un’Italia in stand-by: il monito di Papa Francesco per un futuro migliore. - 15 Maggio 2024
- Tensione e stress possono influenzare la postura. La postura è lo specchio silenzioso dell’anima. - 5 Aprile 2024