Unimpresa ha stipulato un accordo di convenzione per le Aziende iscritte con il gruppo Health Italia per la gestione dei piani di welfare aziendale erogati in modalità ‘Flexible benefit’ tramite il portale ‘BenefitOnline’, interfaccia personalizzata per UNIMPRESA.
Elenco categorie benefit disponibili a portale
- Buoni acquisto
- Tempo libero
Modalità rimborso
- Assistenza sociosanitaria
- Istruzione
- Trasporto pubblico
Modalità versamento
- Previdenza integrativa
- Sanità integrativa
Servizio aggiuntivo
- Convenzioni sconto
Il portale ottimizza i benefici previsti a favore del dipendente e del datore di lavoro in materia di agevolazioni fiscali.
Health Italia assume la gestione operativa e amministrativa del piano welfare nonché il supporto all’utente tramite contact center, il reporting all’Azienda sui dati di utilizzo. Al personale dipendente dell’azienda aderente, Health Italia mette a disposizione un’area riservata con cui gestire in autonomia il proprio piano welfare, visualizzare il proprio budget e comunicare con il contact center.
UNIMPRESA fornisce alle aziende associate tutte le informazioni necessarie per la gestione del piano e del set-up iniziale,
mentre all’azienda aderente è richiesto di:
• Trasmettere il contratto sottoscritto con Health Italia;
• Inviare ad Health Italia la scheda check list compilata, almeno 10 giorni prima dell’attivazione del portale;
• Caricare su apposito tracciato dashboard l’anagrafica dei dipendenti;
• Indicazione del personale destinatario dei benefit e dei relativi importi, nonché ingresso di nuovo personale.
Health Italia fornirà mensilmente all’azienda aderente:
• Prospetti delle pratiche validate;
• Inserimento in busta paga dei benefit erogati riportate su tracciato Payroll;
• Eventuali residui di budget per mancato utilizzo da parte del lavoratore;
• Eventuali cumuli degli importi.
MODALITÀ DIRETTA
Buoni acquisto
Il servizio consente di richiedere buoni acquisto scegliendo tra centinaia di categorie merceologiche dei migliori e-commerce e catene di negozi di carburante, elettronica, libri, marketplace, moda, spesa e molto altro, grazie all’ampia rete di fornitori convenzionati presenti sul portale.
Il limite massimo annuo (dal 1° gennaio al 31 dicembre) del valore dei buoni acquistabili è fissato ad un importo complessivamente non superiore a 258,23 euro, salvo diverse disposizioni aziendali. Limitatamente ai periodi d’imposta 2025, 2026 e 2027, in deroga a quanto previsto dalla normativa, il limite massimo annuo è aumentato ad un importo complessivamente non superiore a 1.000,00 euro. Tale limite è elevato a 2.000,00 euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico, in ogni caso, salvo diverse disposizioni aziendali.
Tempo libero
Il servizio consente di accedere a migliaia di prestazioni per attività legate a cultura, benessere, corsi di
formazione, sport e viaggi, grazie all’ampia rete di fornitori convenzionati presenti sul portale.
MODALITÀ RIMBORSO
Assistenza sociosanitaria
Il servizio consente di chiedere il rimborso parziale o totale delle spese di assistenza sostenute per i propri familiari anziani o non autosufficienti. In questa categoria sono ricomprese spese rese da operatori di servizi all’assistenza personale, rette di degenza in strutture sociosanitarie o assistenziali e servizi di assistenza infermieristica domiciliare.
Istruzione
Il servizio consente di chiedere il rimborso parziale o totale delle spese di educazione e istruzione sostenute per i propri familiari. In questa categoria sono ricomprese spese scolastiche e universitarie, centri estivi e invernali, ludoteche, corsi di lingua straniera e servizi di baby sitting
Trasporto pubblico
Il servizio consente di chiedere il rimborso parziale o totale delle spese per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico sostenute per sé e per i propri familiari fiscalmente a carico. In questa categoria sono ricomprese spese di abbonamenti settimanali, mensili, per più mensilità o annuali a bus, metropolitana, treno o altri mezzi per il servizio.
MODALITÀ VERSAMENTO
Previdenza integrativa
Il servizio consente di destinare tutto o parte del credito quale contributo aggiuntivo al fondo di previdenza complementare per il quale si è già perfezionata l’iscrizione personale.
Il limite massimo annuo (dal 1° gennaio al 31 dicembre) per i contributi versati alle forme di previdenza complementare è fissato ad un importo complessivo non superiore a € 5.164,57.
Sanità integrativa
Il servizio consente di destinare tutto o parte del credito quale contributo per sottoscrivere una copertura sanitaria contenente le prestazioni più adeguate alle proprie esigenze. Il servizio è erogato da Cassa Mutua MBA e prevede la preventiva iscrizione alla stessa.
Il limite massimo annuo (dal 1° gennaio al 31 dicembre) per i contributi di assistenza sanitaria versati ad enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale è fissato ad un importo complessivamente non superiore a € 3.615,20.
SERVIZIO AGGIUNTIVO
Convenzioni sconto
Health Italia offre quale servizio aggiuntivo, per tutti i dipendenti incluse eventuali categorie non destinatarie del credito welfare, l’accesso a convenzioni e scontistiche, grazie alle quali è possibile ottenere beni e servizi con tariffe e modalità agevolate presso fornitori convenzionati.
Questo tipo di servizio non prevede l’utilizzo del proprio credito welfare.
UNIMPRESA crede molto sullo sviluppo del Welfare aziendale a vantaggio delle aziende e dei lavoratori.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito:
www.ebinpmi.it – www.unimpresa.it – www.confail.net
GESTIONE SOCI MBA – UNIMPRESA
Tel. 06 45.76.53.93 – 345 63 30 414
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:00 dal lunedì al venerdì oppure inviare e-mail all’indirizzo: info.mba@unimpresa.it