X

WhatsApp Pink: scaricarla può generare un danno irreparabile

di Paolo Lecce

Da qualche giorno non si parla di altro; la nuova App WhatsApp Pink, molto apprezzata dai giovanissimi, che dovrebbe modificare il tema di WhatsApp (da verde a rosa) ma che, invece, non è proprio così innocua come può sembrare.

Cosa fa di così pericoloso?

Partiamo da principio: WhatsApp Pink è un virus mascherato da app, impossibile da scaricare nei normali Store, ma facile da trovare negli Store alternativi e poco sicuri.

Funziona tramite un sistema di “infostealer – che significa che è un software malevolo ’’, una volta scaricata l’App, gli hacker prenderanno il controllo dello smartphone e inizieranno a mandare link a tutta la nostra rubrica con l’intento di farsi scaricare e diffondersi.

Se inavvertitamente l’avete già scaricata, come potete disinstallarla?

Qua viene il bello! Essendo una app non sicura, farà di tutto per non essere rimossa.

Sul telefono, infatti, non troverete alcuna icona inerente a quanto appena scaricato, né tanto meno un’immagine alterativa. Non comparirà, insomma, nulla. 

Per rimuoverla bisognerà andare sulle impostazioni, poi andare su App e Notifiche, premere mostra tutte le App, vedere WhatsApp Pink e poi Disinstallare. 

Calma miei cari lettori, non è finita qui! Sarebbe stato ‘’ troppo facile’’.

Infatti, in aggiunta, bisognerà anche scollegare ogni dispositivo da WhatsApp incluso WhatsApp Web (se desiderate una piccola giuda, non esitate a domandare ad un esperto di telefonia, ad un Investigatore Privato esperto di Cyber Security oppure ad un Informatico Forense) il quale, provvederà con la giusta capacità professionale a cancellare tutta la cache con lo scopo di terminarne la diffusione del Virus.

Permettetemi, ora, di darvi un consiglio per il vostro bene.

Mai scaricare le app se non dagli Store sicuri e certificati, perché, di base, dovrebbero tutelare e hanno al loro interno delle funzioni che vietano l’inserimento di finte App come questa.
In caso di dubbi sul vostro telefonino, rivolgetevi a professionisti del settore: Investigatori privati specializzati in Cyber Security e Informatici Forensi, saranno in grado di controllare se il vostro cellulare è stato infettato da Virus di dubbia provenienza; state comunque attenti a non mettete in mani sbagliate il vostro smart phone che è l’oggetto che più sa di Voi, ne vale la vostra privacy e la vostra incolumità ma anche indirettamente la privacy e l’incolumità di chi vi sta vicino.

Related Post